martedì 18 marzo 2008

Blog 17 marzo
Venerdì iniziato corso di “diritto pubblico musulmano” f a n t a s t i c o siamo circa 13 persone di 13 diverse nazionalità, io, francese, tunisino, marocchino, cinese, giapponese, spagnolo…
È un po’ difficile perché alcuni termini sono davvero tecnici e a volte il prof ci da il corrispettivo in arabo allè!! Davvero interessante, perdippiù un mio compagno di corso che lavora in biblioteca e il giorno prima mi aveva aiutato a cercare dei documenti scriverà gli appunti al computer e ripasserà a tutti noi poveri stranieri!!
La sera sono uscita con dei ragazzi erasmus che vivono alla Citè…. quante etnie, tutti diversi, tutti con una storia da raccontare, diversi mondi da mettere in comune…perché in questi giorni l’ Italia mi sembra così razzista e così disorganizzata in questo senso?
Sabato sono rimasta letto fino ore17 quando Nicole mi ha prelevato con la forza per andare a prendere qualcosa per la festa di Anne, una ragazza danese che lunedì, cioè oggi, ha compiuto 23 anni, auguri!!
Domenica,sempre con questi ragazzi che hanno la macchina siamo andate a fare una gita in un posto magico ….camminata di montagna (per me cittadina d‘eccellenza, per chi abita in Valcamonica una passeggiata da nulla) fino ad arrivare ad un tempio di terme naturali!!!!!! Inutile sprecare parole per descrivere, non sono così brava, presto avrò le foto e potrete invidiarmi in tutto e per tutto.
Continuano anche i pensieri, le riflessioni e le sensazioni, gocce di sodade di mamma e papà e perenni della mia nonnina.
Inizia un po’ anche la paura per gli esami e le presentazioni varie e in questi giorni un po’ di rifiuto verso l’università.. a volte tr disorganizzata, il non poter arrivare in ritardo perché le aule sono stile scuola e nn entri dal fondo ma vicino alla cattedra, il non poter fare più di un tot di assenze e a volte le ore di attesa tra un corso e l’altro, poche per tornare a casa e tr per restare lì (si accettano insulti da chi lavora otto ore al giorno e deve timbrare il cartellino)
Oggi è arrivata una raccomandata, può essere che da domani ho internet e telefono,speriamo!!
martedi 18
si ho internet!!!!!!
corro a casa a montare il tutto!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

stellina...adesso voglio venire anch'io alle terme...
direi che ti invidio già anche senza aver visto le foto!
e..l'università...guarda, non che qui giri meglio...si perdono le ore intere a chiedere se si possono fare gli esami con un tot di crediti diversi da quelli previsti..anzichè usare il tempo per studiare si usa per inseguire i punti...come dal benzinaio!
consolati!
però...pensa alle etnie e ai pezzi di mondo che incroci...se lì proprio per quello.
un bacio da qui fin lì.
alice

infoviaggiare ha detto...

Anche tu erasmus, sei a Parigi?
Dai postas le foto saranno sicuramente fantastiche.


http://www.infoviaggiare.splinde.com